Saturday, May 27, 2006

REGOLAMENTO FANTAMONDIALE

Ecco finalmente il regolamento del FantaMondiale 2006. Innanzitutto l'asta è fissata per il 6 giugno, ore 20.30 a casa Mazzeo. Nonostante l'alto tasso alcolico, dovremmo aver previsto tutte le regole necessarie. Per puntualizzazioni e modifiche, lasciate un commento e si cambia il regolamento.



1) QUOTE E PREMI - Quota di partecipazione: 20 euro; Premi: 75-40-28-22-15-9-7-5-3-1
2) ASTA E ROSE - Prima asta: 6 giugno; 400 milioni di euro a disposizione; 30 giocatori per squadra (4 portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti, 7 attaccanti); al massimo 5 giocatori della stessa nazionale
3) ASTA DI RIPARAZIONE - Seconda asta: dopo i gironi eliminatori; 200 milioni di euro + quelli rimasti dalla prima asta; al massimo 7 giocatori della stessa nazionale
4) FORMAZIONE - In ogni turno, ogni giocatore mette in campo la propria squadra con 11 titolari e tutto il resto della rosa; gli schemi possibili sono quelli classici (3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1); non c'e' alcun limite al numero delle sostituzioni; i giocatori dalla panchina vengono messi in campo secondo l'ordine in cui sono elencati, cercando prima di rispettare lo schema iniziale e successivamente ogni altro schema possibile; se non si invia la squadra in tempo, vale quella del turno precedente
5) PUNTEGGIO - Il punteggio di ogni giocatore si calcola coi bonus e i malus classici (gol, assist, ammonizioni, espulsioni, rigori sbagliati, gol presi dal portiere) + la differenza del voto in pagella rispetto al 6 + 2 punti per il solo ingresso in campo del giocatore
6) MODIFICATORE DELLA DIFESA - Al punteggio totale va aggiunto il cosiddetto modificatore della difesa. E' un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra: si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus) e si calcola la media aritmetica matematica di questi 4 valori; la squadra ottiene + 6 punti se questa media è maggiore o uguale a 7, + 3 punti se è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e + 1 punto se è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5
7) CLASSIFICA GENERALE - Il punteggio totale di ogni fantaallenatore è dato dalla somma dei punti totalizzati in ciascuna giornata.

CENA DI FINE CAMPIONATO

Grande cena di fine fantacampionato ieri sera alla Chiesina Vecchia. Scorpacciata mai vista e strutturazione del regolamento per il fantamondiale. Litri e litri di vino hanno caratterizzato la serata. Ma vediamo le pagelle (gialloverdi in onore del Melfi: in bocca al lupo per la trasferta a Taranto):
Mario 8: grande prova del prof, che ha indicato a tutti il vero senso della vita e ha dato continue lezioni di galateo... Ha ricevuto la tessera onoraria della Fantalega dei Briganti.
Antonio 6,5: il presidente ha tenuto botta fino alla fine, ma una settimana di duro lavoro non gli ha permesso una performance eccezionale.
Claudio 7+: la sorpresa della serata; beve senza sosta e, con la fronte sempre imperlata, non perde un colpo.
Mirko 7-: le traversie sentimentali lo frenano, ma offre comunque una prestazione degna dei Briganti.
Fabio 6: stiracchiata sufficienza del campione 2006, che e' costratto a mantenere la necessaria lucidita' per organizzare in ogni dettaglio il fantamondiale...
Dona 5: con la scusa del "didietro arrossato", non beve quanto potrebbe, e poi abbandona i colleghi per andare ufficialmente a donne a Viareggio; viene trovato piu' tardi all'Ambaraba' a Pisa...
Stefano 8: grandi duetti con Maurizio e con Mario; beve alla grande e si propone per il ritorno in campo nei mitici Briganti.
Maurizio 9-: leader incontrastato della serata, riesce a star dietro ad ogni brindisi e mangia come un forsennato; peccato per i bicchieri sprecati sul tavolo...

Tuesday, May 16, 2006

IL FANTACAMPIONATO E' FINITO

Suspence e colpi di scena fino all'ultimo secondo dell'ultima giornata della Fantalega dei Briganti: il gol di Flachi al 93' sembra permettere all'FC Ghela di battere la Rag.Pupazzi, consentendo alla squadra di Simone di superare la Mipa8287 e ai Briganti di raggiungere la Rag.Pupazzi. Invece, per solo mezzo punto, la Rag.Pupazzi riesce a salvarsi! Ma andiamo con ordine.
Scialbi 0-0 tra AC Picchia (Toni) e Fantacujo e tra BarJuve (Trezeguet) e Mipa8287 (Suazo). Vittoria invece della WLF Rimpallo (Tavano e Cruz) sulla Longobarda, che rimane ultima in classifica dietro ai Fighters, che pareggiano coi Briganti. Nella partita decisiva della giornata, l'FC Ghela (Rocchi e Flachi) batte di soli 2,5 punti la Rag.Pupazzi (Kakà) e così in classifica rimane dietro la Mipa8287. La Rag.Pupazzi invece, col punto guadagnato a fatica, riesce a tenersi dietro i Briganti e a guadagnare il quarto posto nella FantaLega.
Complimenti a tutti, è stato un grande fantacampionato!!!


AC Picchia 64,5 - Fantacujo 47
Bar Juve 63 - Mipa828 62
Rag.Pupazzi 67 - FC Ghela 69,5
Fighters 65 - Briganti 61,5
WLF Rimpallo 70,5 - Longobarda 66,5


CLASSIFICA
1. AC Picchia 71
2. WLF Rimpallo 62
3. BarJuve 56
4. Rag.Pupazzi 51
5. Briganti 50
6. Fantacujo 45
7. Mipa8287 39
8. FC Ghela 38
9. Fighters 29
10. Longobarda 27
Concludiamo con delle indicazioni di servizio: la cena finale si terrà venerdì 26 maggio. Se a qualcuno non va bene, si faccia vivo al più presto! In quella data si consegneranno le quote e si discuterà del fantamondiale (pensate alle modifiche regolamentari).

Friday, May 12, 2006

ULTIMO TURNO

Ecco le partite dell'ultimo turno della Fantalega dei Briganti. Diverse posizioni sono ancora in ballo (4°, 7° e 9° posto):

Rag. Pupazzi - F.C. Ghela
Longobarda - WLF Rimpallo
A.C. Picchia - Fantacujo
Fighters - I Briganti
BarJuve - Mipa 8287
Vi invito inoltre a dichiarare se volete partecipare al fantamondiale e se avete qualche idea nuova per il regolamento. A me sono venute in mente rose più ampie, fantamercato dopo la fase a gironi e un numero minore di giocatori da schierare per le fasi finali (tipo: 11, 10, 8, 6 in modo da non perdere troppi voti e far sì che la vittoria non venga determinata solo dal numero di giocatori ancora in gara per ciascuna squadra).
Infine vi chiedo di proporre qualche data per la cena di fine campionato (nonchè premio per il vincitore della Coppa Crocco ;-) ); durante la cena, oltre a rifocillarci per bene, potremmo pagare i premi e discutere del fantamondiale nel dettaglio.

Tuesday, May 09, 2006

RISULTATI E CLASSIFICA 35° GIORNATA

La penultima giornata della FantaLega dei Briganti ha emesso molti verdetti definitivi. Partiamo dal podio, ormai deciso: prima l'AC Picchia, seconda la WLF Rimpallo e terza la BarJuve. La WLF Rimpallo (Cruz e Iaquinta) ha infatti sconfitto la Fantacujo e ha portato a 4 il margine di vantaggio sulla BarJuve (Nedved e un voto perso), sconfitta invece dalla Rag.Pupazzi (Kakà).
Proprio la Rag.Pupazzi si issa al quarto posto scavalcando in classifica i Briganti (Pandev e Seedorf), sconfitti, nonostante una grande prova, dall'AC Picchia (Toni2, Fiore e Amoruso2): per il quarto posto sarà decisivo l'ultimo turno!
La Fantacujo è matematicamente sesta, mentre gli ultimi quattro posti sono ancora in bilico: la Mipa8287 (Jorgensen e Ibra, ma due voti persi) pareggia contro la Longobarda e guadagna un punto sull'FC Ghela (Rocchi), sconfitta dai Fighters (Pozzi2, Corradi2 e Cafu), che a loro volta superano in classifica la Longobarda nella corsa al nono posto.
Ci aspetta un ultimo turno ancora molto importante!

AC Picchia 82 - Briganti 76,5
Longobarda 60 - Mipa828 59
Rag.Pupazzi 70 - Bar Juve 60,5
Fighters 82,5 - FC Ghela 70
WLF Rimpallo 72,5 - Fantacujo 62,5

CLASSIFICA
AC Picchia 70
WLF Rimpallo 59
BarJuve 55
Rag.Pupazzi 50
Briganti 49
Fantacujo 44
Mipa8287 38
FC Ghela 37
Fighters 28
Longobarda 27

Friday, May 05, 2006

35° GIORNATA

Ecco le sfide della 35° e penultima giornata. Le prime 6 in classifica si sfidano fra loro, e forse a fine giornata il quadro generale sarà più chiaro!

Mipa8287 - Longobarda
Rag.Pupazzi - Bar Juve
Briganti - AC Picchia
WLF Rimpallo - Fantacujo
Fighters - FC Ghela

Wednesday, May 03, 2006

RISULTATI E CLASSIFICA 34° GIORNATA

Una strana domenica ha caratterizzato il 34° turno della Fantalega dei Briganti: le ultime due in classifica, Longobarda (Esposito e Taddei) e Fighters (Vieira) battono le prime due, AC Picchia (Amoruso) e WLF Rimpallo e continuano la lotta per evitare l'ultimo posto. Giornata favorevolissima alla BarJuve (Pellissier, Amauri2 e Trezeguet) e alla Rag.Pupazzi (Borriello): la prima batte l'FC Ghela (Rocchi e Flachi), si assicura il terzo posto e soprattutto si riavvicina al secondo, mentre la squadra di Maurizio batte la derelitta Mipa8287 (Suazo) e si riporta a -2 dai Briganti (Inzaghi2), bloccati sul pareggio dalla Fantacujo (DeRossi2, Cozza e un voto perso in attacco). Tutto è ancora in gioco, e le ultime due giornate saranno decisive!

Briganti 70 - Fantacujo 69,5
AC Picchia 63 - Longobarda 67,5
Mipa828 53 - Rag.Pupazzi 66,5
Fighters 72 - WLF Rimpallo 67,5
Bar Juve 81,5 - FC Ghela 69,5
CLASSIFICA
AC Picchia 67
WLF Rimpallo 56
BarJuve 55
Briganti 49
Rag.Pupazzi 47
Fantacujo 44
Mipa8287 37
FC Ghela 37
Longobarda 26
Fighters 25