Wednesday, August 15, 2007

FANTACALCIO 2007/2008

Ciao a tutti!
Come avevo preannunciato, metto questo post per poter inserire proposte e modifiche regolamentari per il fantacalcio del nuovo anno. Invito tutti a metterci qualsiasi idea vi passi per la mente, e poi a settembre andremo ad "aprire il salvadanaio" e vedremo cosa c'è dentro!
Iniziate anche a dichiarare se parteciperete o meno e qualche idea per la data dell'asta.
Ciao a tutti!!!

20 comments:

fabio said...

Io ho già un'idea: la "regola del capitano". In ogni giornata si potrebbe decidere un ruolo, ed in quel ruolo ognuno sceglie il capitano della propria squadra: per quella giornata, gli eventuali bonus (o malus) del "capitano" vengono raddoppiati.
Un'altra novità potrebbe essere l'aggiunta del voto dell'allenatore (che i giornalisti Gazzetta mettono!).
Aspetto commmenti su queste due idee e soprattutto nuove proposte!

fabio said...

Ah, io naturalmente ci sono, anche per quest'anno!
E se vale come al solito la regola dell'alternanza, quest'anno dovrei lottare per la vittoria!
Ciao ciao

fabio said...

Mi è venuta un'altra idea, e la scrivo prima di dimenticarla: perchè non facciamo un mercato più dinamico durante l'anno? Non so bene come... magari potremmo fare un mercato ogni quattro domeniche in cui ognuno sceglie un giocatore tra quelli rimasti liberi, in ordine inverso rispetto alla posizione in classifica. E in queste domeniche potremmo consentire come quest'anno il mercato fatto di scambi tra le fantasquadre. Boh, pensateci anche voi... Intanto vi preannuncio il ritorno in campo del mitico Donatello, scopritore di talenti e giocatori dopati come nessun altro!

Don Carmelo said...

Don Carmelo c'è! come sempre...pronto tutto abbronzato x l'asta!
Sn a Pisa dal 10 settembre credo...mi piace l'idea del mercato "dinamico"!!! Buona Boss!
A presto...

fabio said...

Aggiungo anche l'adesione di Simone del Nonno Team; lui sarà a Pisa dal 3 settembre, come me d'altronde... Ciao a tutti e bentrovato a Don Carmelo

CROCCO said...

Cari tutti,
avevo deciso di smettere...di appendere le fantascarpette al chiodo...ma il ritorno in campo del moggi de noatri (Donatello) mi stimola a partecipare per l'ennesima volta!!!!!

Per ciò che concerne le regole io proporrei di dare un punto alla squadra che fa il punteggio più alto di giornata (x andare incontro alle squadre sfortunate che pareggiano con punteggi altissimI).
Poi creerei i modificatori di squadra, come fanno alcuni miei amici secondo questa logica:
E' possibile schierare la propria FantaSquadra usando uno dei seguenti 7 moduli, ed in base al modulo utilizzato la squadra avversaria beneficia di un modificatore così calcolato:
Modulo 5-4-1 -1,5 punti all'avv
Modulo 4-5-1 -1 punto all'avv
Modulo 5-3-2 -0,5 punti all'avv
Modulo 4-4-2 0 punti all'avv
Modulo 3-5-2 +0,5 punti all'avv
Modulo 4-3-3 +1 punto all'avv
Modulo 3-4-3 +1,5 punti all'avv

Troppo complesso??? Loro usano anche la marcatura a zona o ad uomo con delle regole fighe...se volete poi ve le spiego??
E poi perchè non facciamo la coppa italia da subito e chi la vince ha dei fantamiliardi da spendere nell'asta di riparazione?

Un abbraccio e viva la foca

P.S: I BRIGANTI NEL CUORE

Figliol Prodig"i"o said...

Eccomi...
Potremmo fare la seguente regola...
Ognuno di noi prende un giocatore dei Brianti gli viene aggiunto il voto fine della partita...
che ve ne sembra...
Ci sono anche io...ad un'unica condizione... un po' di buon cuore e di elasticità---

antonioC. said...

Ciao a tutti!
Per il fanta ci sono (o meglio ci siamo anche io e Dario), dal 3 settembre in poi sono a Pisa. Propongo anche io una modifica: rendere possibile la vendita dei calciatori in rosa (sul valore potremmo decidere insieme quale metodo usare, per me andrebbe bene anche il valore dato dalla gazzetta).

fabio said...

Bene, ci siamo quasi tutti...
1) Chiedo a Capitan Harlock di svelare la sua identità (e cmq basterebbe comprare me per vincere il Fantacalcio...) ;)
2) Chiedo ad Antonio M. di spiegare la regola delle marcature
3) Chiedo ad Antonio C. di spiegare cosa vuol dire la vendita dei calciatori in rosa; intendevi per l'asta di riparazione o in altri momenti?
Infine, attendendo le ultime adesioni, mi sembra di capire che dobbiamo fare l'asta tra il 10 e il 14, in modo da saltare solo due giornate: iniziate a dire se qualcuno di questi giorni è off-limits.
Ciauuuuuuu
PS: propongo di dare due punti di penalità agli interisti...

CROCCO said...

Provo a spiegare la regola della marcatura a zona o ad uomo...che è un pò complessa ma è simpatica:

Ogni squadra deve scegliere se schierare la propria difesa a uomo o a zona:

- a uomo: è possibile solo quando la difesa ha almeno un uomo in più rispetto all'attacco avversario; si esegue assegnando la marcatura di ogni attaccante avversario ad uno dei propri difensori.
* Una squadra ottiene -1 punto per ogni suo attaccante con voto strettamente minore (al netto dei modificatori ai giocatori) rispetto al corrispondente marcatore;
* ottiene invece +2 punti se tutti i suoi attaccanti hanno voto strettamente maggiore rispetto ai corrispondenti marcatori e nessuno dei difensori avversari esenti da marcatura ha un voto uguale o maggiore a 7, condizione che se verificata permette alla difesa di evitare il +2 all'attacco avversario.


- a zona: con la zona si confrontano le somme dei voti (al netto dei modificatori ai giocatori) di difesa e attacco a parità di giocatori, cioè considerando un voto pari a 6 per ciascun attaccante in meno rispetto alla difesa avversaria.
Le soglie del modificatore a zona tengono conto del rapporto numerico tra difensori e attaccanti, secondo la tabella sottostante.
Il caso di difesa con un uomo in più rispetto all'attacco è da prendersi come situazione di riferimento, e negli altri due casi si abbassa a 1 la soglia che fa entrare in azione il modificatore in favore dell'attacco (quando c'è parità di uomini) o della difesa (quando questa ha almeno 2 uomini in più);
PARITA' DI UOMINI TRA DIFESA E ATTACCO
Totale difesa-Totale attacco Modificatore squadra attacco
da -6,5 a -5 +3 punti
da -4,5 a -3 +2 punti
da -2,5 a -1 +1 punto
da -0,5 a +1,5 0 punti
da +2 a +3,5 -1 punto
da +4 a +5,5 -2 punti
da +6 a +7,5 -3 punti
DIFESA CON 1 UOMO IN PIU' RISPETTO ALL'ATTACCO
Totale difesa-Totale attacco Modificatore squadra attacco
da -7,5 a -6 +3 punti
da -5,5 a -4 +2 punti
da -3,5 a -2 +1 punto
da -1,5 a +1,5 0 punti
da +2 a +3,5 -1 punto
da +4 a +5,5 -2 punti
da +6 a +7,5 -3 punti
DIFESA CON ALMENO 2 UOMINI IN PIU' RISPETTO ALL'ATTACCO
Totale difesa-Totale attacco Modificatore squadra attacco
da -7,5 a -6 +3 punti
da -5,5 a -4 +2 punti
da -3,5 a -2 +1 punto
da -1,5 a +0,5 0 punti
da +1 a +2,5 -1 punto
da +3 a +4,5 -2 punti
da +5 a +6,5 -3 punti

Nel caso in cui il numero di difensori schierati non sia superiore a quello degli attaccanti avversari la marcatura a uomo non è possibile e l'unica scelta è naturalmente la marcatura a zona.


Direi che può essere utilizzata a condizione che il simulatore sia in grado di fare i conti da solo...altrimenti dovremmo metter su un programmino, anche in excel, che faccia questi conti.

CROCCO said...

P.s. Concordo con Antonio Cuc....anche secondo me vendere e acquistare ogn 3/4 giornate i giocatori al minimo prezzo della gazzetta può essere interessante

antonioC. said...

Sì Fabio, intendevo durante le aste di riparazione (o più in generale durante le "finestre di mercato", a tal proposito sono daccordo con te sul farle ogni mese e stile..draft NBA!).
Presidente data l'ora (le 2.20) mi riservo di leggere domani la regola della difesa a zona/uomo e dire la mia.

Anonymous said...

Ciao a tutti!
Volevo dire che a me il fantacalcio piace proprio per l'asta! Con le buste non l'ho mai fatto e ho paura che ciò possa penalizzarmi! Tutte le altre proposte (regola del capitano, difesa a uomo o zona, moduli, ecc..) sono ben accette! Vi prego facciamo l'asta!!!!

Anonymous said...

Dimenticavo di dirvi che io fino al 13 settembre sono giù.

Don Carmelo said...

ciao a tutti! io ho già fatto il mercato kn le buste...mamma ke tragedia...!!!! Nn lo consiglio a nessuno...x cui io sarei x fare la mitica asta!! X il resto va bene tutto...è ben accetto Amauri a 1 !!!
A presto...!!!!

nonno said...

ciao ragazzi..eccomi qui...ci sono e sono pronto a lottare...ps per antonio...ricordati che hai il premio del mio sudato terzo posto:))
anche io per la rosa preferisco la classica e divertente asta..andrebbe bene anche il 14 dato che scorrendo il blog ho visto che uno di noi torna il 13...a presto a tutti!!
nonno:)

Paolo Pizzetti said...

Se vi avanza un posto vorrei partecipare anche io al fantacalcio, anche se non sarei molto d'accordo ai 2 punti di penalizzazione per gli interisti.
A parte gli scherzi vedo che siete già tanti e quindi valutate pure liberamente se farmi partecipare o no: io non mi offendo.
Quando tornate a Pisa (io sono già qui dal 20 agosto, si organizza una partitella di calcetto: io purtroppo sono mancata a quella di fine anno e mi sento in debito di un paio di calcioni al nostro super mega presidente Mazzeo.
Ciao a tutti e ci si vede presto.

fabio said...

Grande Paolo! Ma perchè, hai saputo dei calcioni che ha tentato di rifilarmi (senza riuscirci!) il Presidente?! :)
Purtroppo mi sa che siamo già in 10 per il fantacalcio, mi spiace davvero tanto... Però dalla prossima volta ti teniamo in conto, a cominciare già dal fantaeuropeo di questa estate!
Invece accetto con piacere la proposta della partita di inzio anno dei Briganti, con cena susseguente naturalmente! Appena torno a Pisa, mi attivo.
A proposito dei Briganti, ti va bene quest'anno giocare di lunedì o giovedì o hai problemi? Ciao ciao

Paolo Pizzetti said...

Ciao Fabietto.
No, dei calcioni che ha tentato di rifilarti il president non ne sapevo niente (la mia era solo una battuta).
Per il torneo di calcetto i giorni da te segnalati per me vanno benissimo (a proposito colgo l'occasione per chiedere nuovamente scusa a tutti per la mancata presenza all'ultima partita dell'anno scorso, ma la mia ragazza stava veramente male).
Per il fantacalcio naturalmente non ci sono problemi ed anzi colgo l'occasione per augurare buon torneo a tutti.
Ciao.
Paolo

CROCCO said...

Grande Paolino....
sei un fuoriclasse....mi dispiace che non ci sia posto..ma per te la società si impegnerà a trovarne subito uno dal fantaeuropeo.

Per quanto riguarda la partitella di calcetto..io ci sono..più in forma che mai...e voglio giocare di nuovo contro il Bomber per rifilargli due calcioni...l'importante è che non pianga...in squadra con me voglio antonio cuccarese :))))

Un abbracci a tutti e per la cena non preoccuparti ci rifaremo presto...

La società porta 3 nuopvi acquisti (2 a tempo pieno ed un part time)